Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
     
 
 
 
 
   
 
 

 

MATCHING MOLE

 
 
 
   Matching Mole (72)  
     
 

Commento di Luca Martini
I Matching Mole sono una band inglese fondata nel 1971 da Robert Wyatt, dopo la sua partenza dai Soft Machine. Il nome stesso deriva dalla traduzione francese di Soft Machine, ovvero Machine Molle, poi inglesizzato in Matching Mole. Produssero musica altrettanto valida, ma non ebbero la fortuna commerciale dei Soft Machine.
 
Accanto al grande Robert Wyatt troviamo nella formazione l'ex-membro dei Caravan Dave Sinclair alle tastiere (sostituito poi da David MacRae, già presente in questo disco come ospite), Phil Miller alla chitarra, e Bill MacCormick al basso.
 
Il loro primo, omonimo, lavoro data 1972, lo stesso anno dello scioglimento del gruppo, che lascerà soltanto un altro album originale, ovvero Little Red Record (escludendo gli altri due album, usciti dopo trent’anni di distanza, che raccolgono materiale d’epoca). Si tratta di un disco alquanto complesso e cerebrale, caratterizzato dai virtuosismi vocali di Wyatt (si ascoltino gli inizi di Instant Pussy ed Instant Kitten) e dalle superbe tastiere di Dave Sinclair. Da segnalare la prova strumentale offerta nel brano Part of the dance, nove minuti sublimi di tecnica virtuosistica ed espressiva.
 
La sensazione che si percepisce ascoltando questo lavoro è quella di un disco cupo, pessimista ed esistenzialista, tutto basato sulla consapevolezza della difficoltà dell’uomo a vivere una sua vita e sull’ineluttabilità del destino. Tutto ciò porta il gruppo a disegnare arabeschi cupi ed eterei, di rara bellezza, eseguiti con grande maestria musicale. Una specie di viaggio all’inferno, se si esclude la bellissima (e famosa) ballade dedicata alla moglie di Wyatt “O Caroline”, brano struggente tutto cesellato dall’organo di Sinclair. Unico limite: si avverte una omogeneità forse non perfetta, che ne fanno più un disco di Wyatt insieme ai Matching Mole piuttosto che un disco dei Matching Mole tout court. Ma questo solo se si vuole fare la punta agli spilli…
 
Un grande disco, per chi amava i Soft Machine e per chi cerca musica cerebrale ma di qualità assoluta.

 

 Track list:

  1. O Caroline
  2. Instant Pussy
  3. Signed Curtain
  4. Part Of The Dance
  5. Instant Kitten
  6. Dedicated To Hugh, But You Weren't Listening
  7. Beer As In Braindeer
  8. Immediate Curtain

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Robert Wyatt :drums, vocals, piano, mellotron
  • Dave Sinclair :keyboards
  • Bill MacCormick : bass
  • Phil Miller : guitar

    Guest:

  • Dave McRae :keyboards

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews