Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

DAEMONIA

 
 
 
   Dario Argento Tribute (2000)  
     
 

Disco d'esordio per questa nuova band capitanata da Claudio Simonetti e altro disco con le ennesime versioni riviste e rivisitate delle colonne sonore dei film di Dario Argento.
...per arrivare alle canzoni dei Goblin il passo è breve anche se sono presenti comunque due brani di Keith Emerson e uno Ennio Morricone.
 
Il risultato è molto buono visto anche la notevole grinta con cui vengono riproposti alcuni pezzi, visti in chiave più rock.
Tra le canzoni cito: "Demon", "Suspiria", "Phenomena" e "Sospiri e sospiri". Da segnalare anche "Opera" che oltre alla presenza orchestrale conta un grande assolo di Nicola Di Staso.

L'unica cosa che rimpiango è il tormentone PAURA in "Tenebre", sostituito da una parte di soprano!!! Praticamente l'inizio è la canzone "Tenebre (reprise)" del disco "Tenebre" dei Goblin con l'aggiunta della frase presente nel punto chiave del film.

Consigliato a chi vuol risentire grandi parti di colonne sonore in versione modernamente rock anche se onestamente mi attendevo qualcosa di più da Simonetti...

 

 Track list:

  1. L'alba dei morti viventi
  2. Demon
  3. Inferno
  4. Mater tenebrarum
  5. Opera
  6. Suspiria
  7. Phenomena
  8. La sindrome di Stehndal
  9. Tenebre
  10. School at night
  11. Mad puppet
  12. Profondo rosso
  13. Sospiri e sospiri

 

TOP 


   Live ... or Dead (01)  
     
 

Questo disco è diviso in due parti: tre canzoni ("Halloween", "Tubular bells" e "Gamma") registrate in studio, penso durante la sessione del disco precedente ma non inserite per ovvi motivi, e una parte dal vivo contente le canzoni del disco precedente.

Che dire: oltre alla grintosa nuova versione di "Halloween" e la velocizzata "Tubular Bells" il gruppo (di primo ordine! Sì Sì!) propone le vecchie canzoni con novella energia non disdegnando di dare un taglio un po' più moderno rispetto alle versioni originali (vedi le varie grancasse a doppio pedale...) e comunque perfettamente in linea con il disco precedente, anche contando la dipartita del chitarrista Nicola Di Staso e l'ingresso di Bruno Previtali.

Sbircio quotidianamente il sito ufficiale di questo gruppo nell'attesa, e nella speranza, che capitino dalle mie parti!
Questo commento non deve comunque sviare il bravo ascoltatore ...o meglio, deve aumentare la sua curiosità!
Consigliato.

 

 Track list:

  1. Halloween
  2. Tubular bells
  3. L'alba dei morti viventi
  4. Demon
  5. Inferno
  6. Mater tenebrarum
  7. Opera
  8. Intro Suspiria
  9. Suspiria
  10. Phenomena
  11. La sindrome di Stehndal
  12. Tenebre
  13. School at night
  14. Mad puppet
  15. Intro Profondo rosso
  16. Profondo rosso
  17. Sospiri e sospiri
  18. Gamma

 

TOP 


   Live in Tokyo (03)  
     
 

Commento di Demetrio
Ecco in anteprima la copertina del nuovo cd dei Daemonia, che tornano in pista con LIVE IN TOKYO, seconda fiammante rappresentazione live in cd di "Dario Argento Tribute", registrata lo scorso 25 ottobre al RUIDO!!!!!!
Il cd, dalla formidabile forza d'urto, contiene tutti i brani eseguiti anche in "Live... or Dead" con l'aggiunta dei gioielli Halloween, Tubular Bells, e Toccata e fuga (inappuntabili, tecnicamente perfetti), con Claudio Simonetti sempre efficentissimo in "sala macchine".
Purtroppo, per ora, il cd è destinato al mercato asiatico, ma non è esclusa pro futuro un'edizione italiana.
 
Una nuova piacevole scossa dai creatori del "neo-prog metal"!!!!!!!!

Label: Belle Antique / Deep Red (distribuita dalla Marquee Records, Japan)
Valutazione:
Rarità:
 

 Track list:

  1. L'alba dei morti viventi
  2. Introducing the band
  3. Demon
  4. Halloween
  5. Tubular Bells
  6. Inferno
  7. Mater Tenebrarum
  8. Opera
  9. Toccata e fuga
  10. Suspiria
  11. Tenebre
  12. La sindrome di Stendhal
  13. School at night
  14. Mad puppet
  15. Titta drums solo
  16. Simonetti keyboards solo
  17. Profondo rosso
  18. Phenomena

 

TOP 


   Zombi/Dawn Of The Dead (2005)  
     
 

Commento di Demetrio
In attesa del prossimo cd, che dovrebbe contenere, a parte un paio di covers, brani di nuovo conio, sollaziamoci con questo cangiante rifacimento della colonna sonora del film Zombi, ottimamente reinterpretata.
Direttamente dall'etichetta personale di Claudio Simonetti, la Deep Red, questo cd si pone come l'ennesima chicca dedicata ai collezionisti e fans della musica daemoniana. Unendo una robusta preparazione strumentale e uno spiccato gusto per le sonorità moderne, i Daemonia dimostrano, con determinazione e sicurezza nei propri mezzi, di essere sempre più a loro agio in ambiti prog/metal dalle forti tinte horror.
 
I brani sono stati tutti suonati ex novo sulle basi che Claudio (qui anche in veste di sound ingeneer!!!) ha ricreato con il MIDI del computer, seguendo più o meno lo schema delle versioni originali dei Goblin e mantenendo le strutture più o meno inalterate. Il sound, però, è più attuale; gli arrangiamenti in diverse parti rendono alcune tracks, Zombi su tutte, molto diverse dalle originali, mentre "At The Safari", propulso da percussioni titaniche, è addirittura diventato un brano nuovo, oserei dire inedito (infatti è stato composto da Claudio e Titta)!!!
 
Insomma, ogni brano è capace di stupire, come l'opener "L'alba dei morti viventi", una miccia a rapida combustione, con cui i Daemonia si dimostrano eccellenti piromani collettivi. Una furia senza freno, rappresentata dalla sezione ritmica da paura della premiata ditta Tani&Amorosi, si abbatte nel turbinio di scariche elettrostatiche dei synth e chitarre, rispettivamente di Simonetti e Previtali, che caratterizzano la title track. Alcuni pezzi non si discostano molto dagli originali, come "Torte in faccia", "Tirassegno", "Oblio", "Risveglio", "Zombi (Sexy)", "Zombi (Supermarket)", ma sono figlie di una perizia di prima qualità.
"La caccia", caratterizzata da un sound più coriaceo dell’originale, dimostra che il progressive/metal dei Daemonia è robusto più che mai. La riuscitissima "Zaratozom", marchiata a fuoco da un sound massiccio, è puro nettare prog/metal, l’apoteosi delle spettacolari fughe strumentali della band. Il chitarrista Bruno Previtali, in particolare, assurge al rango di guitar hero.
 
Ma chi l'ha detto che in Italia non possono nascere realtà prog/metal da esportazione? I Daemonia sono un mirabile esempio da portare come stendardo di tecnica e qualità tutta italiana, un gruppo che ha saputo metabolizzare con intelligenza il prog/metal con le atmosfere horror per trasformarli in una felice realtà.
 
Se amate le sensazioni forti non lasciatevi sfuggire questo cd, disponibile solo nello stupendo cofanetto ZOMBI - Collector's Box Set (4 dvd+cd)!!!!!!
 
Label: Deep Red
Valutazione:
Rarità:

 

 Track list:

  1. L'alba dei morti viventi
  2. Zombi
  3. At The Safari
  4. Torte in faccia
  5. Zaratozom
  6. La caccia
  7. Tirassegno
  8. Oblio
  9. Risveglio
  10. Zombi (Sexy)
  11. Zombi (Supermarket)

 

TOP 


   Formazione più rappresentativa:  
     
 
  • Claudio Simonetti: Tastiere
  • Nicola Di Staso: chitarra
  • Federico Amorosi: Basso
  • Titta Tani: Batteria

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.daemonia.it  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews