Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

QUELLA VECCHIA LOCANDA

 
 
 
   Quella Vecchia Locanda (72)  
     
 

Primo disco di questa grande band che paga in qualche attimo l'immaturità artistica dei componenti. Questo non significa che il disco non sia interessante...anzi. Quando nell'ensemble di una formazione appare un violino, si è tentati a portare il pensiero verso lidi ben definiti e conosciuti. Il contesto presentato in questo lavoro d'esordio propone invece una impostazione innovativa verso lo strumento in fusione con il resto degli elementi strumentali.
 
Grandissima la prima parte cantata in "Prologo": potente e trascinante; altrettanto buone "Un villaggio, un'illusione" e "Realtà". Devastante la chiusura del disco: "Dialogo": un piccolo atto d'accusa con un bel incrocio di synth iniziale; "Verso la locanda": bella parte cantata con finale tiratissimo; "Sogno,risveglio e ...": una bellissima parte di pianoforte esaltata e sospesa da intermezzi di flauto e violino in cui viene anche ripreso lo stacco iniziale di "Prologo".
 
Per essere un disco d'esordio il risultato è molto buono anche se io onestamente preferisco leggermente il seguente "Il tempo della gioia".

Comunque consigliato.

 

 Track list:

  1. Prologo
  2. Un villaggio, un'illusione
  3. Realtà
  4. Immagini sfocate
  5. Il cieco
  6. Dialogo
  7. Verso la locanda
  8. Sogno,risveglio e ...

 

TOP 


   Il Tempo Della Gioia (74)  
     
 

Bellissimo secondo disco di questo gruppo romano maggiormente influenzato da musica classica e segno inequivocabile della maturità acquisita.
 
Formato da cinque canzoni stilisticamente mai ripetitive, il disco è di piacevolissimo ascolto grazie ad un nuovo approccio compositivo. Vengono forse smorzati leggermente i lineamenti progressivi in favore di qualche sfumatura classica e jazz, rendendo il lavoro completo e preciso, mai banale e scontato ma sempre interessante.
 
Gradevolissima la voce del cantante, a volte leggermente aspra ma mai ai livelli dei Semiramis, sempre sostenuta ed esaltata da un gran lavoro musicale ad opera del resto del gruppo. Spuntano "Villa Doria Pamphili", il bellissimo classicheggiare di "A forma di.." in un esaltante crescendo e "Un giorno, un amico", forse il brano più interessante del disco, con una breve ma intensissima parte cantata.
Fortemente consigliato.

 

 Track list:

  1. Villa Doria Pamphili
  2. A forma di...
  3. Il tempo della gioia
  4. Un giorno, un amico
  5. E' accaduto una notte

 

TOP 


   Formazione più rappresentativa:  
     
 
  • Claudio Filice: Violino
  • Giorgio Giorgi: Voce/Flauto/Ottavino
  • Massimo Giorgi: Basso/Voce
  • Massimo Roselli: Voce/Tastiere
  • Patrick Traina: Voce/Batteria
  • Raimondo Coco: Voce/Clarino/Chitarre

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews