Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

RICORDI D'INFANZIA

 
 
 
   Io Uomo (73)  
     
 

Il periodo del rock progressivo degli anni '70 va ricordato oltre che per uno dei momenti più prolifici della musica del nostro paese, anche per la facilità con cui tanti gruppi (forse troppi) riuscirono ad arrivare ad un contratto discografico. Tra i tanti, per la categoria dei cosiddetti one-shot, vanno annoverati anche i Ricordi d'Infanzia di cui si conosce relativamente poco dal punto di vista logico-esistenziale: quel che rimane materialmente all'ascoltatore è questo "Io Uomo" e un unico singolo sempre del '73.
La formazione non è riportata nel disco e l'unica informazione è il nome dei compositori: Sica e Budano.
 
Il materiale proposto è relativamente limitato sia dal punto di vista tecnico che dei testi. La musica offre poco di veramente originale: sembra quasi che le canzoni abbiano una struttura pop anni '60 leggermente riadattate in modo da risultare più spigolose ed accattivanti. Si spazia anche in qualche accento Uriah Heep ("L'Eden") e Procol Harum ("2000 Anni Prima").
E' un vero peccato perchè il gruppo dimostra di avere anche qualche idea valida come ad esempio nella parte centrale di "Uomo Mangia Uomo", "Preghiera" e le iniziali "Caos" e "Creazione": il problema è che molte parti sono senza un valido filo conduttore.
 
I testi parlano dell'evoluzione storica dell'uomo: dalla creazione, al concepimento della donna e seguente scoperta dell'amore, fino alla distruzione dettata dal progresso. Onestamente anche se alcuni passaggi lirici possono anche sembrare di interesse, nella visione generale il risultato finale si presenta un po' troppo prevedibile.
 
Concludendo: il disco mediamente riesce a rosicare una sufficienza anche se non regge il confronto con i dischi cardine.

 

 Track list:

  1. Caos
  2. Creazione
  3. L'Eden
  4. 2000 Anni Prima
  5. Preghiera
  6. Morire o non Morire
  7. 2000 Anni Dopo
  8. Uomo Mangia Uomo

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • ???

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews