Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

gli ALLUMINOGENI

 
 
 
   Scolopendra (72)  
     
 

Dopo quattro singoli, tra 70 e 71, orientati alla musica commerciale, il gruppo gli Alluminogeni propone questo "Scolopendra", strumentalmente molto vario e ben curato.
Veramente interessanti gli effetti disseminati su tutti gli strumenti, in particolare su batteria, tastiere e chitarra. Contando la precocità dell'anno 1972, il disco suona molto bene anche in qualità di registrazione contando un grandioso e potentissimo organo a canne in "Thrilling".
 
Si inizia con "La Natura e l'Universo", basata su pianoforte e Hammond; in "Scolopendra" dopo un discutibile intro, arriva la strofa con l'originale narrazione in contrasto tra Hammond e chitarra acustica; il risultato è orientato verso il pop ma comunque di buon gusto. "La Stella di Atades" è uno dei momenti migliori, completamente comandata un lugubre clavicembalo; l'inizio di "Thrilling" è il tratto più duro del disco mentre nella strofa spunta il maestoso organo a canne mirabilmente incasellato nel vinile. Si chiude con "Cosmo", con scambi di assoli tra Hammond e chitarra, e "Pianeta", la composizione migliore e più originale.
La nota negativa riguarda i testi, non certo impegnati ed interessanti.
 
Tutto sommato il disco è buono anche se il suono risulta raramente spigoloso e in ambito compositivo alcuni tratti non sono all'altezza dell'originalità di esecuzione e scelta strumentale.
Non un disco fondamentale, secondo me, ma comunque da tenere in considerazione.

 

 Track list:

  1. La Natura e l'Universo
  2. Scolopendra
  3. Che Fumo c'è
  4. La Stella di Atades
  5. Thrilling
  6. Cosmo
  7. Pianeta

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Patrizio Alluminio: Voce/Tastiere
  • Enrico Cagliero: Chitarra/Basso
  • Daniele Ostorero: Batteria/Percussioni

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
   
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews