Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
     
 
 
 
 
   
 
 

 

TRIADE

 
 
 
   1998: la storia di Sabazio (73)  
     
 

L'era del progressive si può etichettare in varie maniere, più o meno cordiali. Una di queste, che ne è di diritto una caratteristica peculiare e descrivente, oso fondamentale, è la formazione in trio tastiere/basso/batteria. Inutile ricordare e riportare i primi della classe sia internazionali che di casa nostra... facciamo solo notare che già l'idea di partire con una formazione di questo tipo risultava per il gruppo stesso un'arma a doppio taglio: nel bene perché manifestava un certo spirito e una certa direzione di pensiero; nel male per quei semplici e quantomeno immediati accostamenti ai mostri sacri accennati in maniera generale qualche riga sopra.

Bene o male quindi ne abbiamo viste e, soprattutto, sentite di tutti i colori, e stupisce in maniera non indifferente riuscire a trovare un gruppo che propone materiale originale ed estremamente interessante sia dal punto di vista strumentale che delle composizioni. Stiamo parlando dei Triade, che non perdono tempo e specificano la linea di pensiero e formazione già dal nome.

Le uniche tastiere usate sono il pianoforte e, in maggioranza, l'Hammond, sempre ben interpretati con buona maestria. In realtà c'è anche qualche spruzzo di moog e clavicembalo, ma a livello secondario.
Apre il disco, il cui unico punto debole è la breve durata, la piccola suite "Sabazio" divisa in quattro parti: le prime tre con l'Hammond e l'ultima ("Vita nuova") stupenda toccata al solo pianoforte. Ne "Il Circo" apprezziamo in maniera non indifferente il proponimento di costruzione armonica del basso mentre nella seguente "Espressione", primo brano cantato, troviamo una bella melodia sottolineata da un pianoforte con alcuni spunti di Chopiniana memoria. "Caro fratello" si divide tra una prima parte cantata e una seconda toccata all'organo di chiara matrice classica. Chiude "1998" forse melodicamente un po' più debole ma comunque valida.

Non posso che premiare questo lavoro dei Triade che certamente non merita di essere considerato un lavoro di secondo piano nel panorama progressivo nostrano.
Consigliato soprattutto a chi crede di non aver nulla da aggiungere al contesto delle formazioni a trio.

 

 Track list:

  1. Sabazio: nascita
  2. Sabazio: il viaggio
  3. Sabazio: il sogno
  4. Sabazio: vita nuova
  5. Il circo
  6. Espressione
  7. Caro fratello
  8. 1998

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Vincenzo Coccimiglio: Tastiere
  • Agostino Nobile: Basso/Voce
  • Giorgio Sorano: Batteria

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews