Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

ALAN SORRENTI

 
 
 
   Aria (72)  
     
 

Tutto si può dire di questo disco del poi figlio delle stelle Alan Sorrenti (...) ma non che sia un disco dall'ascolto semplice ...e ancor più difficile è il tentare di spiegarlo. Il bell'impatto musicale, ad opera soprattutto del bravo Albert Price, è perfettamente azzeccato per la voce e la chitarra acustica di Sorrenti. Impressionante il modo di usare il cantato: Sorrenti usa la voce in un modo rivoluzionario ed imprevedibile (a volte con qualche piccola stonatura pure), con un suono quasi metallico prima e dolce e soave poi. Dei quattro brani che compongono il disco solo "Vorrei incontrarti" è quello che rimane su uno stile classico con la chitarra che sottolinea ed accompagna il testo mentre in "Aria","La mia mente" e "Un fiume tranquillo" il gruppo e Sorrenti instaurano quasi un conflitto tra perfezione strumentale e volteggi vocali ma senza sovrastarsi a vicenda.
A volte il cantato di Sorrenti mi fa ricordare però un po' Peter Hammill.
Concludendo: sicuramente questo disco necessita molti e molti ascolti per essere ben digerito; non è niente male anche se a volte riuscire ad ascoltare completamente l'ambiziosa "Aria" è un po' difficile... almeno per me.

 

 Track list:

  1. Aria
  2. Vorrei incontrarti
  3. La mia mente
  4. Un fiume tranquillo

 

TOP 


   Come un Vecchio Incensiere all' Alba di un Villaggio Deserto  (73)  
     
 

Commento di Roberto
Il secondo (ed ultimo) lavoro del Sorrenti Prog datato 1973. Come il precedente "Aria" un disco di non facile ascolto, e con la stessa struttura, una facciata occupata dal brano che da' il titolo all'album, con un utilizzo della voce forse un poco eccessivo, una parte centrale dove entra uno stupendo VCS3 assolutamente da brividi ed un finale che lascia intravedere sonorità mediterraneo/partenopee con le percussioni in bella evidenza. Più tradizionale l'altra facciata dove emerge la stupenda "Serenesse" ma molto belli e particolari anche gli altri pezzi. Con Sorrenti, in questo lavoro collaborano musicisti prestati da Van Der Graaf Generator e Curved Air e , sembra incredibile, solo un anno dopo arrivano "DICINTECELLO VUJE " ed a seguire "I FIGLI DELLE STELLE" ed altre amenità......
Il CD, uscito nel 2000 per EMI, contiene anche il brano "Le tue radici" che ha rappresentato il passaggio di ALAN SORRENTI alla musica commerciale ma, risentito a distanza di anni, lo si ascolta comunque con piacere, e resta la convinzione che anche in quell' ambito, avrebbe potuto "dare di più".
Chiudo con una citazione quanto mai centrata, tratta dal Dizionario del Pop Rock edito da Baldini & Castoldi : Mai in Italia siamo stati così vicini alla scena musicale internazionale.
Il giudizio è di ENZO GENTILE.

 

 Track list:

  1. Angelo
  2. Serenesse
  3. Una luce si accende
  4. Oratore
  5. A te che dormi
  6. Come un vecchio incensiere all' alba di un villaggio deserto
  7. Le tue radici ( parte 1 )(Bonus track)
  8. Le tue radici ( parte 2 )(Bonus track)

 

TOP 


   Formazione più rappresentativa:  
     
 
  • Antonio Esposito: Batteria/Percussioni
  • Vittorio Nazzaro: Basso/Chitarra
  • Albert Price: Tastiere
  • Alan Sorrenti: Voce/Chitarra

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  sorrenti  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews