Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

REALE ACCADEMIA DI MUSICA

 
 
 
   Reale Accademia di Musica (72)  
     
 

Come primo disco del gruppo Reale Accademia di Musica, questo lavoro merita sicuramente una certa attenzione anche se, azzardando una citazione letteraria, il risultato finale può essere paragonato al famoso scritto "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Stevenson in quanto manca una chiara direzione di produzione. E' infatti possibile dividere sommariamente questo lavoro in due parti già dopo pochi ascolti: una parte soft, quasi cantautorale, mai distorta e tirata, e, onestamente, a volte anche leggermente banale ("Favola" e "Ognuno sa") e una parte veramente interessante e di grande impatto, sia emotivo che strumentale. Da citare quindi "Il mattino" con un potentissimo intermezzo strumentale dopo un lungo preambolo accompagnato dal pianoforte e qualche spruzzata di chitarra acustica, e la finale "Vertigine", sfilata con Hammond a comando di ogni passaggio. Leggermente inferiore ma comunque buona è anche la malinconica e triste "Padre", con ottimi inserimenti di chitarra.
Una impressione tutta mia: in "Lavoro in città" dopo il verso '...e se tu lo vorrai sarà,..., solo se tu lo vuoi' parte uno stacco in un puro stile Floydiano degno di Echoes, e ancora, alcuni organi nella parte soft di "Vertigine" ricordano stilisticamente la parte live di Ummagamma di "Set the Controls for the Heart of the Sun" e "Careful With That Axe, Eugene".
Tutti i brani sono di Sponzilli e De Luca: aggiungo un'impressione sui testi rischiando magari la fesseria (nessuno ne abbia a male...): li ho trovati, come dire, molto Mogolliani.
Concludendo: un disco valido grazie soprattutto alla grande abilità e tecnica di Henryk Topel Cabanes e Federico Troiani; forse poteva essere migliore con qualche scelta differente in fase di scrittura in quanto esiste un marcata differenza tra canzoni di lunga e corta durata...comunque...

 

 Track list:

  1. Favola
  2. Il Mattino
  3. Ognuno Sa
  4. Padre
  5. Lavoro in Città
  6. Vertigine

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Henryk Topel Cabanes: Voce
  • Nicola Agrimi: Chitarra
  • Federico Troiani: Tastiere/Voce
  • Pierfranco Pavone: Basso
  • Roberto Senzasono: Batteria/Percussioni

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews