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QUATERMASS

 
 
 
   Quatermass ('70)  
     
 

Commento di Serena
Tra gli antesignani della scena progressive mondiale, i Quatermass hanno massicciamente influenzato anche la scena italiana. Il merito è sicuramente del loro stile molto originale (niente chitarra!), in alcuni casi ruvido, in altri sopraffino. E' un trio derivante dall'ultima formazione degli Episode Six (Gillian e Glover erano già passati ai Deep Purple), che pubblicò un solo album nel 1970 con la Harvest. I Quatermass non solo ebbero quindi la stessa etichetta dei Pink Floyd, ma anche la copertina dell'album firmata "Hipgnosis". L'omonimo album si apre e si chiude con due parentesi strumentali: "Entropy", hambient organistico nella prima parte, addolcito da archi ed una voce femminile nella seconda. "Black sheep of the family" rappresenta invece un dinamico impatto con l'hard rock e, tra l'altro, è la canzone preferita di Ritchie Blackmore, che ne fece una cover. "Post war saturday echo" è forse il brano che ha ispirato maggiormente gli artisti italiani : le Orme, per esempio, hanno dichiarato di essere stati molto influenzati dai Quatermass. Ascoltando questo brano, infatti, la prima cosa che viene in mente è "Collage" (camuffato poi, ahinoi dai Radiorama in "Aliens"). La voce filtrata dà quel tocco di classe, malinconica quanto basta. "Good lord knows" è un brano tra il barocco ed il pastorale, rafforzato con orchestra. "Up on the ground" si districa in una sorta di jam session, cadenzata e potente, che inizia e termina con un bel riff, per morire poi in sonorità cupe. "Gemini" e "Make up the mind" sono state scritte dall'amico chitarrista Steve Hammond. Dal rock'n'roll della prima, si prosegue verso i passaggi vocali della seconda, che ha un sottofondo un po' torvo, che si evolve angosciosamente, saturo di Hammond e synth.
 
"Laughin' tackle" è, a detta di molti, il vero capolavoro. Inaugurato da un torbido riff di basso, riprende sempre i toni jam con Hammond, piano elettrico e acustico, Moog, il tutto accompagnato da un'orchestra di trenta archi, per concludersi con assolo di batteria, riff di basso, improvvisazioni jazz con piano elettrico e finale da orchestra (sicuramente a tratti Pink Floyd).
 
Nel 1971 le cose non vanno bene: il pubblico rimane freddo e poco interessato a queste sperimentazioni d'avanguardia e le copie dell'album vendute non sono molte (ad eccezione di quelle vendute in Giappone). Il gruppo decide allora di sciogliersi.
 
L'album fu ristampato nel 1996 dall'etichetta tedesca Repertoire e poi dalla Comet. Vi furono aggiunti due brani "One blind me" e "Punting", pubblicati in precedenza solo come 45 giri.
 
Underwood, insieme ad altri musicisti, ci riprova nel 1997 con i Quatermass II, generando un album di fattura mediocre intitolato "Long Road".

 

 Track list:

  1. Entropy
  2. Black sheep of the family
  3. Post war saturday echo
  4. Good Lord knows
  5. Up on the ground
  6. Gemini
  7. Make up your mind
  8. Laughin' tackle
  9. Entropy
  10. One blind me
  11. Punting

 

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   Formazione:  
     
 
  • John Gustafson: basso/voce
  • Pete Robinson: tastiere
  • Mick Underwood: batteria

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

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