Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
     
 
 
 
 
   
 
 

 

HAWKWIND

 
 
 
   In Search of Space (71)  
     
 

Gruppo molto prolifico, ricorda lontanamente i Grateful Dead per più caratteristiche: da citare, per esempio, il tessuto estremamente scarno di tecnica e di grana grossa; e lo spazio pressochè totale lasciato all'ondata improvvisativa.

Le sonorità sono legate all'underground, mascherate da space rock, a volte con venature molto dure, quasi hard, spesso ripetitivo e privo di grandi idee anzi portato all'esasperazione come nella opener "You shouldn't do that". Le parti migliori risultano legate alle buone melodie vocali (come la ballata "We took the wrong step years ago") che a volte, più o meno velatamente, richiamano uno stile alla Barrett ("You know you're only dreaming"). Lo stile floydiano è sottolineato inoltre in più punti soft con alcune citazioni che richiamano soprattutto all'era '68-'69.

Da segnalare la durissima "Master of the universe" che rimanda la mente in più punti a "Paranoid" dei Black Sabbath: con pura e spensierata licenza poetica la estendo ad una fusione tra "Master of Reality" e "Symptom of the universe" (anche se temporalmente successivi).

Onestamente non sono un grande amante di questi generi underground contornati da space e psichedelia; ne consegue che il disco e, di guisa, il gruppo ne risentono nella mia personale graduatoria di preferenze.

Va tenuto a mente che "In search of space" è uno dei picchi di produzione degli Hawkwind, insieme ai più osannati "DOREMI FASOL LATIDO" e l'esagerato live "Space Ritual", pietra miliare d'oltremanica e spesso considerato dalla critica del settore come il "Live Dead" (storico e leggendario disco dal vivo dei Grateful Dead) inglese.

 

 Track list:

  1. You shouldn't do that
  2. You know you're only dreaming
  3. Master of the universe
  4. We took the wrong step years ago
  5. Adjust me
  6. Children of the sun

 

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Dave Brock: Chitarra/voce
  • Nik Turner: Sax
  • Del Dettmar: sintetizzatori
  • Huw Lloyd-Langton: Chitarra
  • John Harrison: Basso
  • Terry Ollis: batteria
  • Dik Mik: sintetizzatori

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  ???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews