Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
     
 
 
 
 
   
 
 

 

PETER HAMMILL

 
 
 
   The Silent Corner and the Empty Stage (74)  
     
 

Terzo bellissimo disco solista di Peter Hammill, storica guida dei Van Deer Graaf Generator, che giunge dopo "Fool's mate" del '71 e "Chameleon in the shadow of the night" del '73.

Caratterialmente simile ai precedenti lavori, risulta molto più affinato e deliniato nei punti di arrivo e nelle sottigliezze lungo il percorso. Lo spaccato sonoro è diviso tra gli interventi struggenti per drammaticità interpretativa di voce e pianoforte contrapposti a momenti più complessi ed elaborati supportati dagli stessi componenti dei V.D.G.G. Evans, Jackson e Banton (più Randy California degli Spirit); sono presenti lunghe accelerazioni e salite verso vertici musicali molto difficili ed agitati.

"The Lie" (la traccia migliore a mio parere) risulta il brano più sentito, più emozionale e di diretto impatto, urlato nel tenebroso giro di accordi. Punge "Forsaken Gardens" nel potente intermezzo ad opera del gruppo a sostegno dei duri accordi sul pianoforte. "Red Shift" è il brano più libero e di largo respiro: il gruppo non è particolarmente vincolato al giro di accordi non eccessivamente intricato, e si lascia coinvolgere in più di un punto con toccate di stile, forse soffocate dall'abuso di effetti e chitarre taglienti.

Dopo "Rubicon", ballad acustica, arriva "A louse is not a home" la traccia più lunga del disco in cui è possibile assaporare un perfetto mix tra la visionaria abilità di Hammill come compositore ed alcuni spunti in perfetto stile V.D.G.G..

Per gli amanti dello stile Hammill, "The Silent Corner and the Empty Stage" rappresenterà una pietra miliare nella propria discoteca: duro, crudele e inquieto; ma geniale, sentito, gridato, onesto e poetico allo stesso tempo.

Un disco che non deve mancare.

 

 Track list:

  1. Modern
  2. Wilhelmina
  3. The Lie
  4. Forsaken Gardens
  5. Red Shift
  6. Rubicon
  7. A louse is not a home

 

TOP 


     
     
 
 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  peterhammill.com  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews