Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
     
 
 
 
 
   
 
 

 

IL GIRO STRANO

 
 
 
   La Divina Commedia (73)  
     
 

Commento di Alessio Ansalone
Gruppo originario di Savona, formatosi nel 1971 dalla fusione di due gruppi, i Tramps e i Voodoo. Suonano al concerto di Villa Pamphili a Roma. La Divina Commedia, il loro unico album, è una raccolta di registrazioni avvenute negli anni 1972-1973. Presenta Influenze jazz e rock per un risultato variegato. La parte vocale, seppur interpretata dalla buona voce di Ostinet, risulta a tratti non in sintonia con la parte strumentale. Ottime le parti di sax e organo Hammond.

Nella prima traccia "12th transistor" è da notare l’ottimo intreccio di sax e organo Hammond, passando dal rock nella prima parte al jazz puro nella seconda parte, dove il sax è più presente. Nella terza parte riprende il motivo iniziale e poi ancora jazz. La voce a volte risulta stonare. Bell'assolo di flauto in "Corridoio nero". La terza traccia "Vecchio Oldsea" è registrata in modo pessimo e le parole a volte sono incomprensibili. Comincia lentamente con la chitarra per poi dare spazio al flauto che accompagna un ritmo frenetico, e infine ritorna alla chitarra. Travolgente la title track "La Divina Commedia", probabilmente la più bella dell’album con cambi di velocità e un sax molto ben inserito all’interno della melodia. Brevi parti cantate (in inglese e non in modo eccepibile) nella seconda metà del brano. L’album si chiude con "Il pianeta della verità", che comincia senza troppo convincere ma poi prende slancio con un riff orecchiabile e ripetitivo accompagnato dal sax fino a metà brano per lasciare spazio a un assolo di batteria degno di nota. Parole come al solito incomprensibili.

Peccato per la scarsa qualità di registrazione di alcuni brani (gli ultimi tre, perché i primi sono registrati in modo decente) perché in definitiva è un album di buona fattura.

 

 Track list:

  1. 12th transistor
  2. Corridoio nero
  3. Vecchio Oldsea
  4. La Divina Commedia
  5. Il pianeta della verità

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Mirko Ostinet: Voce
  • Mariano Maio: Sax/Flauto
  • Mario Pignata: Basso/Chitarra
  • Delio Sismondo Batteria
  • Valentino Vecchio Chitarra
  • Alessio Feltri Tastiere

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews