Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

GARYBALDI

 
 
 
   Nuda ('72)  
     
 

Commento di Nicola Wiri
Grande disco per un simpatico gruppo molto poco considerato ma con elementi validissimi come Bambi Fossati alle chitarre e Lio Marchi alle tastiere. "Maya desnuda" credo sia il pezzo più accattivante ma meno interessante, con il riff di chitarra pescato da "Nothing at all" dei Gentle Giant. Si rifanno di già con gli effetti con l'elettrica alla Frank Zappa nella breve seconda traccia per poi collegarsi alla stupenda e forse migliore di tutte "26 febbraio 1700". "L'ultima graziosa" corre sullo stile lirico e strumentale dei Led Zeppelin. Il secondo lato del disco è interamente dedicato alla suite "Moretto da Brescia" diviso in tre tracce di alto livello e cantate dal batterista; sono brani molto godibili su cui spunta il grande pezzo "Goffredo". La copertina ed i fumetti all'interno del libretto sono disegnati da Guido Crepax autore di Valentina.
Disco molto importante e da non perdere.

 

 Track list:

  1. Maya desnuda
  2. Decomposizione, preludio e pace
  3. 26 febbraio 1700
  4. L'ultima graziosa
  5. Moretto da Brescia:Goffredo (introduzione) / Il giardino del re (intermezzo) / Dolce come sei (epilogo)

 

TOP 


   Astrolabio (73)  
     
 

Due canzoni da oltre venti minuti in questo disco fortemente influenzato dalla chitarra di Jimi Hendrix. Bello il risultato, grazie soprattutto al grandioso chitarrista Bambi Fossati. Buone le venature hendrixiane intercalate tra le note della prima "Madre di cose perdute"; la seconda traccia "Sette?" è stata registrata dal vivo.
Raccomandato a chi vuole fondere Hendrix in un contesto progressivo.

 

 Track list:

  1. Madre di cose perdute
  2. Sette?

 

TOP 


   Bambi Fossati & GARYBALDI (90)  
     
 

Sono rimasto più colpito da quanto riportato nel libretto che per il lavoro musicale di questo disco. Leggo infatti che secondo Bambi Fossati il pop italiano anni 70 è stato un fenomeno fallimentare! ...forse lui che ha vissuto quei momenti in prima persona come musicista ha un visione differente dalla mia! Comunque continuo la lettura (lo scritto è di Giordano Casiraghi) e trovo la freschezza delle nuove proposte dei Garybaldi contaminate in maniera chiara da lavori quali "Astrolabio" e "Nuda". Non ho mai avuto la pretesa di ritenermi un intenditore o un critico / opinionista musicale: solo il pistola (come tanti) che entra in negozio ed acquista un disco da ascoltare! Al mio ascolto "Astrolabio" e "Nuda" sono di un altro pianeta: dopo giorni passati alla ricerca estenuante di tracce dei precedenti lavori, mi sono rassegnato alla introduzione Hendrixiana di "Schizzo Metropolitano" (solo l'introduzione però) e la chitarra di "Urlo nel silenzio" che in alcuni passaggi richiama un po' "Little Wing" (ma che non è Garybaldina). Non ho trovato altro!
Le composizioni sono un misto di rock leggero mescolato con del blues, che, con uno sforzo di gentilezza, definisco non interessanti dal punto di vista progressivo (solo da quello?) ma neanche tanto originali e con testi quasi imbarazzanti:
"Usciamo fuori dal ghetto! EHHHHH I porci nel gabinetto!"
PUAHHH!!!
Noto un miglioramento dello stile di Bambi, non più Hendrixiano al 100%!
Concludo la lettura del libretto e trovo: "...uno stile che non mancherà di sorprendere anche le nuove generazioni"...
Vi prego: fatemi calpestare dai buoi!!!

 

 Track list:

  1. No lit blues
  2. Gianni ed Elisa
  3. Petitangò
  4. Mille città
  5. Fuori dal ghetto
  6. Mà Rap
  7. Schizzo Metropolitano
  8. Urlo nel silenzio
  9. ?

 

TOP 


   Formazione più rappresentativa:  
     
 
  • "Bambi" P.N. Fossati: Chitarra/Voce
  • Maurizio Cassinelli: Batteria/Voce
  • Sandro Serra: Basso/Voce

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews