Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

FLOATING STATE

 
 
 
   Thirteen tolls at noon (2003)  
     
 

Commento di Nicola Wiri
In generale, riguardo le suites, quello che credo io è che finquando la musica è gradita all'ascoltatore e non è ripetitivo né l'agglomerato strumentale né ogni singolo strumento, allora il brano può anche durare più del solito - per quanto mi riguarda "Supper's ready" sarebbe potuta continuare senza problemi -. Ed è questo che ci fanno capire i Floating State che, in un certo senso, non si son voluti forzare nel proporre suites, ma l'hanno fatto con naturalezza, finché musica e testi potevano permettere; ed il risultato sono due lunghi brani in cui è difficile stancarsi per le continue e silenziose variazioni e per il tempo che, più che cambiare, si trasforma e tutto scorre senza fretta.
Pochissimo e forse niente assapora di "già sentito" e questo perché, nel momento in cui si possiede un personalissimo stile e grande tecnica, la musica immediatamente diviene più curiosa e piacevole e non si fa nessun caso alla durata. Ecco come diventa ascoltabile una canzone di 44 minuti e si rendono interessanti e profondi i tre semplici e brevi brani che fungono da introduzione, intermezzo e finale del disco. Grazie ad eccezionali sassofoni e chitarre spesso dal sapore medievale, canto particolare per il genere e in inglese, pianoforte di stampo classico (bellissime le parti in "White flower" ed in "Fairies' inn") anche se le tastiere alle volte hanno un suono un po' sintetico, e l'immancabile collaborazione ritmica tra cui soprattutto lo stile della percussionista, ci è semplice ascoltare e riascoltare questo disco dall'inizio alla fine.

Frase riassuntiva: i Floating State non riprendono nulla dal passato e, nello stesso tempo, non ce lo fanno rimpiangere.

 

 Track list:

  1. Waterclock
  2. White Flower
  3. Fairies' Inn
  4. Pilgrimage to Nowhere
  5. Something has Changed in the Happy Land of Vondervotteimittiss

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Michele Moschini: Voce/Flauti
  • Gigi Ferri: Chitarra/Mandolino
  • Mimmo Ferri: Tastiere
  • Francesco Antonino: Basso/Scacciapensieri
  • Beatrice Birardi: Batteria/Percussioni/Vibrafono
  • Grazia Stella: Sax alto e soprano

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.floatingstate.com  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews