Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

FRANCO BATTIATO

 
 
 
   Fetus (72)  
     
 

Come si legge sul CD: "Battiato sperimentale"... basta ascoltare questi primi dischi per convincersi sia della pazzia di certi individui italiani ma anche dell'originalità che spingeva a tentare strade mai percorse senza la paura di proporre un disco difficile e, ovviamente, non destinato alla ribalta commerciale.
 
Venendo a questo primo "Fetus", il risultato è un gradevole incrocio di synth, chitarre acustiche , batterie e VCS3 per un disco che parla di formazione di cellule e feti.
 
Spiccano "Una cellula", "Fenomenologia" e "Mutazione".
Questi primi dischi di Battiato sono stati completamenti rimasterizzati e sono disponibili anche ad un prezzo molto interessante : poco più di 5€!!
Consigliato.

 

 Track list:

  1. Fetus
  2. Una cellula
  3. Cariocinesi
  4. Energia
  5. Fenomenologia
  6. Meccanica
  7. Anafase
  8. Mutazione

 

TOP 


   Pollution (72)  
     
 

Anche questo secondo "Pollution" è come il precedente un incrocio di synth, chitarre acustiche , batterie e VCS3 ma stavolta dedicato al Centro Internazionale Studi Magnetici.
 
Spuntano la bellissima acustica "Plancton" e la pazza "Pollution" con il suo tormentone: 'Atomi dell'idrogeno, campi elettrici, ioni isofoto, bario, litio atomico, gas magnetico' e il "principio di continuità" di Leonardo.
 
Pazzescamente consigliato.

 

 Track list:

  1. Il silenzio del rumore
  2. 31 dicembre 1999 - ore 9
  3. Areknames
  4. Beta
  5. Plancton
  6. Pollution
  7. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?

 

TOP 


   Sulle Corde Di Aries (73)  
     
 

Terzo disco di Battiato e forse il più normale dei tre.
Certo che parlando del suddetto autore il concetto di normale ha un suo chiaro significato. Comunque, il disco si apre con la lunga "Sequenze e frequenze" che occupa tutta la prima facciata dell' LP. Bella la parte cantata, sia nella melodia che nel testo, anche se poi i dieci minuti seguenti di improvvisazioni di xilofoni (o cosa diavolo sono ???) e chitarre con riverberi ed echi a manetta sono un po' ripetitivi. Segue "Aries" con un lungo intermezzo di sax quasi pazzo...
 
Chiudono il disco "Aria di rivoluzione" e "Da Oriente a Occidente" su toni un po' più standard rispetto alle due precedenti...ripeto che lo standard è relativo, comunque.
Onestamente sono rimasto un po' colpito da questo lavoro di Battiato: il livello è, secondo me, diverso dai lavori precedenti ed è presente un impegno nel creare musica, che sostituisce agglomerati di strumenti dove erano prevedibili (conoscendo il personaggio) rumori o synth sparati. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ... mi stupirei nell' averlo fatto, visto di chi stiamo parlando.
 
Consigliato.

 

 Track list:

  1. Sequenze e frequenze
  2. Aries
  3. Aria di rivoluzione
  4. Da oriente ad occidente

 

TOP 


   "Clic" (74)  
     
 

L'improvvisazione è sicuramente l'ingrediente principale di questo album di Battiato. Basato al 90% su strumenti suonati dallo stesso autore questo disco offre i momenti migliori nelle varie parti di pianoforte, sia acustico che elettrico. Rare le parti cantate ("No U Turn"), scelta che non condivido visto la grande prestanza ed originalità vocale dell'artista. Penso comunque in una scelta dettata dallo stile un po' insolito del disco. Pazzia allo stato brado in "Rien ne va plus: andante" e nella radio-zapping "Ethika fon Ethica". Buoni momenti in "No U Turn" e nella quasi TangerineDreammiana "Propiedad Prohibida". Nella seconda parte di "Nel cantiere di un'infanzia" Battiato stupisce con una buona parte eseguita alla mandola.
Sicuramente il disco più strano di questo autore. Non male ma lo consiglio ai fan, a chi già possiede i precedenti tre o a chi vuole comprare della pazzia a pochi euro!

 

 Track list:

  1. I cancelli della memoria
  2. No U turn
  3. Il mercato degli Dei
  4. Rien ne va plus - andante
  5. Propiedad prohibida
  6. Nel cantiere di un'infanzia
  7. Ethika fon ethica

 

TOP 


   Formazione più rappresentativa:  
     
 
  • Franco Battiato: Voce/VCS3
  • Ruby Cacciapaglia: VCS3/Pianoforte
  • Gianfranco D'Adda: Batteria
  • Mario Ellepi: Chitarra
  • Gianni Mocchetti: Basso

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.battiato.it  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews