Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
     
 
 
 
 
   
 
 

 

TONY BANKS

 
 
 
   Seven - A Suite for Orchestra (2004)  
     
 

Uno dei nomi storici del progressive è legato a doppio filo con uno degli stessi gruppi storici: questo è quanto per Tony Banks e i Genesis. Semplice e scontato parlare della preparazione del grande tastierista che ha sempre proposto partiture di elevatissimo contenuto sia tecnico che con apporto melodico. Ricordiamo solo brevemente i fantastici stralci di pianoforte in "The Return of The Giant", "Firth of fifth" e "The Lamb lies down on Broadway", tanto per citarne alcuni...
 
Ecco che dopo il grande successo coi Genesis e qualche lavoro solista altalenante, il nostro caro Banks torna nel 2004 e ci propone questo lavoro basato su musiche sinfoniche da lui scritte. L'opera ha un'impronta nettamente classica tanto che il disco è stampato dalla Naxos, famosa casa discografica, anche se è ben riconoscibile la mano progressiva di chi ha scritto nota per nota. Bisogna quindi accostarsi al lavoro con un certo spirito: non vi si può trovare una insidia ai capolavori classici di Mozart e Beethoven (non penso fosse questo lo scopo...) e nemmeno un salto indietro ai songwriting alla Genesis.
 
Certo è che se si riconosce subito chi c'è dietro, soprattutto nelle tre canzoni con lo stesso Banks al pianoforte, il disco scorre sublime e scorrevole dall'inizio alla fine. Sia chiaro, sono presenti alcuni interventi leggermente "telefonati" in ambito classico/sinfonico ma nel complesso momenti come "The Gateway" e "Earthlight", le tracce migliori, sprigionano sensazioni uniche.
 
Bisogna quindi prendere atto che Banks ha colpito ancora nel segno, proponendo un prodotto complessivamente originale, ben studiato e che merita una certa attenzione, anche, ma non solo, per il prezzo veramente basso con cui è messo in commercio.
...ah dimenticavo: non lo si trova nel solito scaffale del progressive ma nel reparto della classica!
Consigliato.

 

 Track list:

  1. Spring Tide
  2. Black Down
  3. The Gateway
  4. The Ram
  5. Earthlight
  6. Neap Tide
  7. The Spirit of Gravity

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Tony Banks: Pianoforte
  • London Philarmonic Orchestra

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  www.???.???  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews