Torna alla Home Page del sito Manlio Progressive Reviews

 
   Papagayo Club 1972 (94)  
 

 

Questo "Papagayo club - 1972" è un bootleg registrato nell'omonima discoteca sulla riviera romagnola nell'estate del 1972 durante il tour di presentazione dell'album "Darwin!". Registrato abusivamente (penso...) tra il pubblico, si presenta con una pessima qualità audio: si sentono chiacchiere e anche molti "SSS" per richiamare silenzio.
E' stato stampato dalla Prehistoric Label nel 1994 e presenta sei canzoni.
Si inizia con "Miserere alla storia" e "Traccia I", praticamente identiche alla versione su disco. Arriva "Cento mani e cento occhi", allungata fino a dieci minuti con diverso e tiratissimo finale. Quindi "La danza dei grandi rettili" in cui viene completamente cambiata la struttura: restano uguali alla versione del disco forse i primi due minuti con il tema di pianoforte. Se nella versione originale, il finale abbassamento del volume lasciava presagire una estensione nei live, bene, non si ha che da rimanere ad ascoltare il grande lavoro di interpretazione jazzistica del gruppo.
Arriva la toccante esecuzione di "750.000 anni fa, l'amore", nonostante qualche iniziale momento di defaiance di Francesco. Chiude l'estensione estrema de "Il giardino del mago": 25 minuti! Viene anche cambiato il finale, togliendo le varie parti che si rincorrono.
 
Interessanti anche se di difficile comprensione le presentazioni tra le canzoni: se Di Giacomo si sente poco, Vittorio Nocenzi (penso) non si sente proprio.
 
Più che un disco da ascoltare come un altro qualsiasi live, è un valido documento che testimonia il lavoro di riarrangiamento e anche ricomposizione di parti appena stampate in maniera forse limitata per l'allora ristretta possibilità e capienza dei vinili.
Un live che mette in luce e da un'idea molto chiara del lavoro d'insieme della formazione originale nelle esecuzioni dal vivo del primo periodo, e che ribadisce senza mezzi termini la convinta necessità per il gruppo delle parti strumentali nonostante la validissa presenza di Di Giacomo.
 
Non vuole essere un disco da avere assolutamente, anzi... Può essere un valido aiuto a chi possiede quella certa curiosità sulle potenzialità live del gruppo in quel periodo.
Niente di più!

 

 Track list:

  1. Miserere alla storia
  2. Traccia I
  3. Cento mani e cento occhi
  4. La danza dei grandi rettili
  5. 750.000 anni fa, l'amore
  6. Il giardino del mago


Chiudi questa finestra !!!
 
 

 
Manlio Progressive Reviews