Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

BALLETTO DI BRONZO

 
 
 
   Sirio 2222 (70)  
     
 

Dal punto di vista del rock progressivo questo disco ha poco da presentare in quanto si possono citare solo due canzoni: "Ma ti aspetterò" e "Meditazione". Visto però sotto il profilo di un disco post anni '60, pieno periodo di sbandamento musicale, questo LP è a dir poco sensazionale: ...un vero capolavoro basato su ritmi cavalcanti e sempre tiratissimi con testi che non esitano ad essere anche irriverenti. Della formazione di "YS" c'è Lino Ajello e Giancarlo Stinga, qui insieme a Marco Cecioni (voce/chitarra) e Michele Cupaiolo (Basso).
Le canzoni migliori: tutto il primo lato da cui spunta la grandiosa "EH EH AH AH": ( ...lungo la strada ho visto mille ragazze, e certo una starà bene con me...eh eh ah ah... ) "Girotondo" e "Ti risveglierai con me".
Procuratevelo se siete amanti delle atmosfere rockettare tipo Biglietto Per L'Inferno.

 

 Track list:

  1. Un posto
  2. EH EH AH AH
  3. Neve calda
  4. Ma ti aspetterò
  5. Meditazione
  6. Girotondo
  7. Incantesimo
  8. Ti risveglierai con me
  9. Missione Sirio 2222

 

TOP 


   Ys (72)  
     
 

Secondo me uno dei migliori dischi progressive italiani di tutti i tempi.
Uno stile molto personale e molto spigoloso... penso di poter dire tranquillamente che questo è forse il disco più Hard progressive italiano.
Bellissimo inizio con "Introduzione" con la caratteristica voce di Gianni Leone e le sue tante tastiere sempre in primo piano. Alte tensioni musicali nel resto del disco e nella mia favorita "Secondo incontro". Grandi stacchi anche in "Terzo Incontro". In "Introduzione" c'è una piccola contraddizione nel testo: La voce narrò all'ultimo che, sul mondo restò... e poi comandò di andare dai suoi......ma non era l'ultimo ??? Questa è comunque una piccola pignoleria...
Nella versione CD è presente anche la bonus track "La tua casa comoda" , un po' più soft ma sempre molto bella.
Consigliato.

 

 Track list:

  1. Introduzione
  2. Primo incontro
  3. Secondo incontro
  4. Terzo incontro
  5. Epilogo
  6. La tua casa comoda (Bonus track)

 

TOP 


   Trys (99)  
     
 

Impressione su disco di un concerto recente del Balletto di Bronzo, edito dalla Mellow Record. La formazione si presenta in un trio guidato da Gianni Leone le cui cataste di tastiere, sovrapposte, intrecciate, mescolate, relegano a basso e batteria spazi di assoluto secondo piano.

La mia attenzione per la scaletta è soprattuto rivolta alla presentazione del materiale da YS più che per le nuove composizioni o quelle tratte dal repertorio di Leone, che onestamente non trovo di grande interesse e, per di più, senza grandi idee.

Lungo lo scorrere dei minuti del disco, l'aumentare della curiosità era legata al sentire come sarebbero state riproposte le tracce dello storico disco del '72 in un contesto così elettronico: le tastiere di Leone hanno infatti un suono modernissimo e a volte financo molesto. Le esagerazioni dei suoni si presentano e si ripercuono infatti subito dopo l'organo iniziale di "Introduzione". Bisogna tener conto che Leone deve sobbarcarsi anche il peso delle parti di chitarra ed onestamente il risultato finale non ne soffre in compattezza del suono. Tra le variazioni e le modifiche apportate allo spartito di YS trovo azzeccata ed accattivante il finale di clavicembalo di "Primo incontro".

La voce di Leone è ancora ad ottimi livelli e si può apprezzare soprattutto in "Secondo incontro", dove forse vi è la pecca di un esagerato utilizzo di suoni di tastiera chiassosi e roboanti.

Concludendo, il disco è un godibile documento di come il gruppo ha affrontato l'esame dell'età di YS presentando e rimanipolando ove necessario per le variazioni di formazione. L'unico neo sta, a mio avviso, in alcuni suoni troppo pomposi e sintetici che rendono l'atmosfera fredda e forse troppo distaccata.

 

 Track list:

  1. La discesa nel cervello
  2. Tastiere isteriche
  3. Marcia in sol minore
  4. Donna Vittoria
  5. Optical Surf Beat
  6. Introduzione
  7. Primo incontro
  8. Secondo incontro
  9. Terzo incontro ed epilogo
  10. Technoage
  11. Love in the kitchen

 

TOP 


   Formazione più rappresentativa:  
     
 
  • Vito Manzari: Basso
  • Giancarlo Stinga: Batteria
  • Lino Ajello: Chitarra
  • Gianni Leone: Organo/Piano/Mellotron/Moog/Spinetta/Celesta

 
 
 
   Sito NON Ufficiale:  
  YSland  

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews