Home
Reviews
Concerti
News
Best
Collaborazioni
AndYouAndI
Newsletter
Link
Extras
FAQ
About

 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 

ACQUA FRAGILE

 
 
 
   Acqua Fragile (73)  
     
 

L'errore più grave che si potrebbe commettere con questo disco, è il pensare di prevedere il contenuto e la forma delle composizioni solo al leggere la presenza alla voce di Bernardo Lanzetti, grande cantante, si sa, ma con un taglio nettamente alla Gabriel. In più, con ulteriore input al fallo, si può essere perfettamente consci della sua presenza nei lavori della seconda fase (come la chiamo io) della P.F.M., che, francamente, non entusiasmano più di tanto.
Si scopre (o almeno io scopro) invece un disco lineare e preciso, acustico ed elettrico, con stralci veramente taglienti e spigolosi ...una meraviglia alle mie orecchie...
 
La voce sempre ben impostata di Lanzetti, con una perfetta pronuncia inglese, amalgamata magistralmente nel contesto musicale del gruppo, porta l'ascoltatore ad affrontarsi con un risultato d'insieme, tralasciando, o meglio, non lasciando il tempo di cercare quelle somiglianze e assonanze Gabrielliane. Netta la divisione del disco: inizio ("Morning Comes" e "Comic Strips") e fine ("Three Hands Man", secondo me il miglior brano) martellanti e potenti, mentre il resto delle composizioni si assestano su toni tranquilli e spesso acustici dove brilla soprattutto ("Going Out"). L'unico neo è, secondo me, un richiamo (almeno a me ha fatto questo effetto) non troppo velato in "Morning Comes" ai cori di "Child in Time" dei Deep Purple.
Onestamente non ho capito la scelta dei testi tradotti in italiano all'interno.
 
Concludendo, io lo ritengo un disco molto valido...a me piace!
Consigliato

 

 Track list:

  1. Morning Comes
  2. Comic Strips
  3. Science Fiction Suite
  4. Song From a Picture
  5. Education Story
  6. Gong Out
  7. Three Hands Man

 

TOP 


   Mass-Media Stars (74)  
     
 

Secondo alcuni stimatori del genere, questo disco è migliore al precedente: se da una parte non posso che essere d'accordo per maturazione strumentale e maggior compattezza compositiva, dall'altra, ma di peso maggiore, non posso che essere fermamente contrario in quanto il passo verso languidi ammiccamenti a Genesis e Yes è fin troppo marcato e in certi punti perfino fastidioso.

Ciò che segna in modo positivo il disco è ovviamente Lanzetti, perfetto ed efficace come sempre. Inoltre trovo che da qui si riesca a capire molto chiaramente da dove provengono alcune scelte che ritroveremo nei suoi dischi con la P.F.M.

Le tracce migliori: "Bar Gazing", "Mass-media Stars" e "Professor".

Un vero peccato perché ricordando l'operato dell'anno precedente era giusto aspettarsi qualcosa di più, o almeno condito non dico con ingredienti originali, ma almeno qualche sforzo degno di nota...

 

 Track list:

  1. Cosmic Mind Affair
  2. Bar Gazing
  3. Mass-media stars
  4. Opening act
  5. Professor
  6. Coffee Song

 

TOP 


   Formazione:  
     
 
  • Bernardo Lanzetti: Voce/Chitarra
  • Piero Canavera: Batteria/Chitarra/Voce
  • Maurizio Mori: Tastiere/Voce
  • Gino Campanini: Chitarra/Voce
  • Franz Dondi: Basso

 
 
 
   Sito Ufficiale:  
  bernardolanzetti
fanclub.cjb.net/
 

   Guestbook -- Entra  
     
   Forum -- Entra --  
 

 

 
 
Manlio Progressive Reviews